PREMI AZIENDALI - ORGANIZZAZIONE INCENTIVE - EVENTI BARCA A VELA

· Video di presentazione · Staff
· Quando pensare alla regata · Team building · Incentive · Intrattenere · Eventi di relazione
· Format · Tour · Barche · Personalizzazioni
· I nostri clienti · Commenti clienti · Case history · La regata raccontata da un ospite · Press
· Foto · Video
· Richiedi informazioni · Richiedi Preventivo
I nostri Servizi Richiedi un preventivo

select language  

Faq

domande frequenti

L'Hotel Chains Sailing Challenge è un ottimo format di attività di teambuilding che tramite la 'regata velica' riesce a instaurare uno straordinario rapporto tra i vari partecipanti intrattenendo e formando allo stesso tempo
Angelo La Riccia - Direttore Commerciale
UNA Hotels & Resorts

Ti confermo che tutto l'evento è stato un gran successo … Il team si è ben amalgamato … e i primi ad aver fatto del team building in questo caso siamo tutti noi … testimonial e attori in prima persona.
Luca Tevarotto – Titolare
Simmetria Immagine e Comunicazione

L'organizzazione della regata è stata impeccabile.
Laura Mancini – Managing Director
On Blue Srl

Ho avuto la possibilità di usufruire del servizio di Sailing challenge la scorsa estate per promuovere la linea solari di cui sono responsabile. L'esperienza è stata decisamente positiva da parte dei consumatori che hanno giudicato molto originale l'iniziativa!
Luca Maria Pellegrini - Associate Director Mature & Diversified Brands
MSD Italia Srl




Perché affidarsi a Sailing Challenge?+

Sailing Challenge è l'unica azienda in Italia strutturata orientata al mercato Mice (congressuale ed incentive) e specializzata nell'organizzazione di regate ed eventi velici per le aziende, operativa dal 2001, e non una semplice agenzia di noleggio di barche a vela.
Quello che proponiamo è quindi un servizio completo, supportando il committente dalla fase iniziale della progettazione, evidenziando ogni aspetto logistico e suggerendo le soluzioni migliori per il raggiungimento degli obiettivi dell'evento.
Nella fase organizzativa, solleviamo infine il committente da ogni responsabilità, accollandoci anche ogni onere e spesa per fronteggiare eventuali imprevisti.
Collaboriamo con i migliori Dmc e Convention Bureau locali al fine di fornire al cliente la massima assistenza anche a terra e, se lo richiede l'obiettivo dell'evento, con i migliori formatori italiani.

Quanto costa una regata?+

Dipende dal format, dal periodo, dalla tipologia di barche a vela scelte, dalle destinazioni e dal numero dei partecipanti, comunque a partire da € 180,00 + IVA a persona.

Quanto tempo dura una regata?+

Anche solo mezza giornata, pari a 4 ore effettive di evento. L'evento-tipo dura 1 giorno o al massimo 2 giorni, ma possiamo organizzare eventi anche di durata maggiore.

Qual è il format evento migliore?+

Il format più completo prevede un programma di due giorni di evento per dare la possibilità ai partecipanti di svolgere varie sessioni di allenamento e di regata.

Qual è il format evento più richiesto?+

Un giorno di evento, con allenamento e regata al mattino e relax nel pomeriggio.

Qual è il format più economico?+

Un giorno di evento con la suddivisione degli ospiti in due gruppi su due mezze giornate consecutive (un gruppo la mattina ed uno al pomeriggio).

Dove si può organizzare una regata?+

Potenzialmente ovunque, ma Sailing Challenge è maggiormente operativa in Italia e nel Mediterraneo dove conosce direttamente e nel dettaglio porti, campi di regata, alberghi, location, servizi a terra e logistica

Chi può partecipare ad una regata aziendale?+

Chiunque, possono partecipare infatti persone di qualsiasi settore lavorativo, età, sesso, esperienza e preparazione sportiva; tutti si sentiranno ugualmente coinvolti nel gruppo e contribuiranno al successo della squadra, mettendo in risalto ciascuno le sue qualità e capacità e vincendo i propri limiti. La nostra esperienza ci insegna che nessuno è "poco adatto" o "non all'altezza" e che ognuno trova velocemente il proprio ruolo.

Se piove?+

L'evento si svolge regolarmente regalando agli ospiti emozioni ancora più forti; naturalmente verranno valutati con il cliente durata dell'evento a mare ed equipaggiamento adeguato

Mal di mare?+

Nel caso qualche ospite soffra il mal di mare durante la regata abbiamo sempre gommoni di assistenza pronti per sbarcare gli ospiti in qualsiasi momento.
In base all'esperienza in caso di mare mosso possiamo concordare con il cliente di ridurre il tempo dell'uscita in mare.
Con condizioni marine impegnative l'adrenalina che si vive è elevatissima tale da "cancellare" spesso il brutto ricordo del mal di mare lasciando il ricordo indelebile di una regata ancor più emozionante.

La regata mi sembra poco adatta e troppo "aggressiva" per i miei Top Client, abituati a programmi esclusivi?+

L'atmosfera e il "taglio" dell'evento vengono tarati in funzione del target degli ospiti e degli obiettivi dell'evento. Se quindi gli ospiti sono Top Client, tutto il nostro personale e gli skipper lavoreranno per creare un'atmosfera rilassata e non troppo competitiva così da non creare troppo stress; probabilmente, come spesso accade, lo spirito competitivo aumenterà naturalmente tra gli ospiti.

Come vengono formati gli equipaggi?+

Generalmente la formazione degli equipaggi viene effettuata dall'azienda committente con criteri strettamente legati agli obiettivi dell'evento, ma consigliamo sempre di individuare se ci siano tra gli ospiti alcuni esperti velisti così da dividerli nei vari team e formare squadre il più possibile equilibrate.

Quante persone possono salire su ciascuna barca?+

Di norma consigliamo 7-8 persone per barca, al massimo 9, così da non essere eccessivamente stretti e consentire a tutti di partecipare attivamente, ruotando fra i vari ruoli. Alcune tipologie di barche più piccole, che si trovano soprattutto sui laghi, consentono di imbarcare 4-5 ospiti per barca.

Come viene garantita la massima sicurezza dei partecipanti?+

Abbiamo tre livelli di copertura assicurativa, che ci mette al riparo dai rischi connessi alla nostra attività, ovvero:

  • polizza RCA delle imbarcazioni che coprono ogni rischio di danno a cose e persone provocate dalla navigazione
  • polizza infortuni con massimale di € 100.000,00 per ogni ospite
  • polizza aziendale che copre i rischi e la responsabilità derivanti dallo svolgimento dell'attività dell'oggetto sociale di Sailing Challenge ovvero l'organizzazione di regate ed eventi velici per aziende
Che barche vengono utilizzate?+

Le barche sono:

  • sempre recenti o comunque in ottimo stato
  • confortevoli e totalmente equipaggiate
  • perfettamente pulite e attrezzate, con tutte le dotazioni di sicurezza
  • adibite al charter, coperte da assicurazione e assolutamente in regola

Quali insegnamenti traggono i partecipanti da un'esperienza velica?

Indipendentemente dal taglio più o meno formativo dell'evento, i partecipanti, opportunamente guidati dai nostri skipper, impareranno a:

  • agire in gruppo ed operare in sincronia
  • effettuare la scelta migliore pur condizionati da vincoli
  • rispettare i ruoli e riconoscere la leadership
  • adattarsi rapidamente a situazioni in continuo divenire
  • gestire l'imprevisto
  • operare con risorse limitate
  • rispettare le regole
  • migliorare le relazioni interpersonali e la comunicazione.
A quale tipologia di cliente si rivolge Sailing Challenge?+

Ad agenzie di organizzazione congressuale, incentive house e agenzie di intermediazione e ad aziende di qualunque dimensione e tipologia (meeting planner aziendali, responsabili dell'area risorse umane, comunicazione, marketing, commerciale e direzione generale) che organizzano: convegni, meeting, convention, seminari, riunioni di lavoro, viaggi e programmi di incentivazione, incontri di formazione outdoor, presentazioni e lancio di prodotti, eventi aziendali speciali, viaggi d'affari.

Chi sono le persone di staff e gli skipper Sailing Challenge?+

Tutto il personale è accuratamente selezionato e qualificato, formato e professionale ed è preparato per gestire persone che non sono mai salite in barca a vela o che non hanno scelto in prima persona di partecipare ad un evento velico. Skipper e staff hanno frequentato almeno un corso di PNL (Programmazione Neuro Linguistica) e pertanto hanno le basi tecniche per comunicare a più livelli, oltre all'esperienza maturata negli eventi Sailing Challenge organizzati dal 2001 ad oggi.
Gli skipper, regolarmente assunti e assicurati ad ogni evento, sono preparati per creare la giusta atmosfera ed il giusto feeling, far divertire (sempre!) e supportare gli eventuali formatori nel raggiungimento degli obiettivi dell'evento.
Sailing Challenge è in grado di fornire skipper di nazionalità italiana parlanti una o più lingue estere (inglese, francese, spagnolo, tedesco).
Alcuni skipper e persone di staff hanno conseguito vari diplomi tra i quali Soccorritore Livello Avanzato, Soccorritore di 2° Livello, Brevetto Istruttore Arti Marinaresche per il Salvataggio (Società Nazionale Salvamento), Brevetto B.L.S. (Primo Soccorso), Brevetto di Sommozzatore, Corso Antincendio Base e Avanzato, Corso di Primo Soccorso Sanitario a bordo di Navi Mercantili e Brevetto di bagnino.

Chi paga eventuali danni fatti alle barche?+

Il rischio dei danni è totalmente a carico di Sailing Challenge.

Cosa accade in caso di imprevisti?+

In caso di imprevisto che potrebbe mettere a rischio la buona riuscita dell'evento verrà informato il committente con le relative soluzioni di "back up", tutte senza alcun costo extra.
Sailing Challenge garantisce la sostituzione di barche a vela/gommoni e skipper in caso di guasto o imprevisto.

Quale è la differenza tra una regata amatoriale ed una regata ufficiale?+

Il format ufficiale è equiparabile alle regate organizzate dalla Fiv (Federazione Italiana Vela), poiché viene fornita una barca giuria con giudice Fiv o con preparazione analoga e viene chiesta formale autorizzazione a svolgere la regata alla Capitaneria di Porto che assegna un campo di regata riservato dove vengono posate le boe ufficiali da regata. Il format amatoriale prevede invece boe da allenamento e non è assegnata nessun'area riservata. Il format e la sostanza della regata amatoriale sono uguali a quella ufficiale, cambiano solo gli aspetti formali.

Utilizzate sempre barche uguali?+

Non sempre, dipende dalla località dove si svolgerà l'evento e dal numero di barche coinvolte. Se abbiamo barche uguali si può gareggiare in tempo reale (mantenendo l'ordine di arrivo al traguardo). Se le barche sono diverse si gareggia invece in tempo compensato cioè utilizzando un software creato da Sailing Challenge che, considerando le caratteristiche di ciascuna imbarcazione, equilibra le diversità e rende possibile stilare una classifica realistica della regata, come nelle regate Fiv.

Di quali aspetti organizzativi si occupa di preciso Sailing Challenge?+
  • studio e pianificazione dell'evento incluse riunioni di brainstorming con il cliente
  • programma dell'evento
  • definizione delle metafore aziendali
  • piano di comunicazione destinato ai partecipanti (lancio dell'evento, nozioni di vela, catalogo con abbigliamento consigliato, previsioni meteo …)
  • suggerimento delle barche più adatte
  • regolamento della regata
  • briefing in aula con supporto di video e powerpoint
  • barca giuria e giudici di regata
  • fornitura di barche di appoggio per accompagnatori
  • attrezzature per la regata (boe, segnali, bandiere, ecc.)
  • personalizzazione delle barche
  • abbigliamento
  • trofei & medaglie
  • oggettistica
  • creazione di eventi velici alternativi
  • creazione di programmi di supporto come Cooking Cup, Pesca al tesoro, simulatore di vela
  • definizione del format e contenuti del de-briefing


… in sintesi tutto ciò che riguarda l'evento in mare.

Cosa prevede il format di evento Sailing Challenge?+

Il format pianificato e progettato insieme al cliente viene rispettato garantendo elevati standard qualitativi sia per quanto riguarda i mezzi che per il personale.
Garantiamo massima flessibilità, per cui nessun extra viene richiesto in caso di orari modificati nell'arco della giornata lavorativa, compatibilmente con eventuali piani volo.
Nei giorni di operativo, si garantisce la reperibilità ed operatività per emergenze a qualsiasi orario.
Disponibilità di staff e skipper dal giorno precedente l'evento per svolgere il briefing la sera ed eventualmente cenare con gli ospiti, compatibilmente con la logistica dell'evento.
Inclusi nel prezzo dell'evento sono anche montaggio e smontaggio di guidoni, bandiere ed eventuali altre personalizzazioni da installare sulle barche a vela.

Come funzionano briefing & debriefing dell'evento?+

Il briefing prevede circa 30 minuti di introduzione all'evento e lezione teorica di vela (meglio se svolto in sala meeting per poter utilizzare powerpoint, cd e supporto audio, ma nessun problema ad organizzarlo , come già accaduto, anche in barca, in porto oppure all'interno di bar e ristoranti) con 2/3 persone del nostro staff sempre garantiti e talvolta la presenza di tutti gli skipper. La fattibilità ed eventuali costi aggiuntivi relativi alla presenza degli skipper, dipendono da una serie di fattori legati alla destinazione, ai trasferimenti delle imbarcazioni ed alle condizioni meteo-marine.
Durante il de-brief, di una durata di circa 30 minuti, oltre alla eventuale premiazione della regata, verranno analizzate insieme ai partecipanti i vari momenti della regata (metafore emerse, momenti critici, esperienze particolari …).

In cosa consiste il back up della location?+

In caso di condizioni meteo marine avverse, Sailing Challenge, d'accordo con il cliente, attua il back up, nelle destinazioni in cui è fattibile, cambiando il porto di partenza della regata senza alcun costo aggiuntivo per il cliente (escluso i costi di trasferimento degli ospiti dall'hotel al nuovo porto di imbarco).

In cosa consiste invece il back up standard?+

In caso di condizioni meteo marine particolarmente pericolose, con interdizione alla navigazione stabilita dalla Capitaneria di Porto, Sailing Challenge suggerirà di applicare il programma di back up nei pozzetti delle rispettive barche a vela oppure in aula; si tratta di una lezione di vela più articolata con successivi quiz e gare a tempo. Tale programma di back up non ha costi aggiuntivi per il cliente.
In aggiunta al programma di back up base, è possibile inserire alcuni "sailing game" particolari quali il Sailing Quiz con Digivoto, l'utilizzo in aula di derive (piccole barche a vela carrellabili), Simulatore di vela… Questi servizi hanno un costo supplementare da quantificare su richiesta.

Pensa alla regata velica in occasione di eventi con clienti, prospect, agenti, area manager, staff interno ed esterno, top manager, dealer-concessionari, distributori, giornalisti, relatori, opinion leader, consumer...

RICHIEDI UN PREVENTIVO
è veloce e attendibile, prezzi a partire da € 160 a persona

 

Sailing Challenge - Regate ed eventi velici per aziende in tutta Italia ed all'estero per intrattenere, incentivare e formare, fino a 500 persone, con barche a vela da 7 a 30 metri e programmi di uno o più giorni, soprattutto per chi non è mai stato in barca a vela!

 

EVENTI AZIENDALI INCENTIVE AZIENDALI SAILING CHALLENGE - Regate ed eventi velici per aziende REGATE AZIENDALI

L'Hotel Chains Sailing Challenge è un ottimo format di attività di teambuilding che tramite la 'regata velica' riesce a instaurare uno straordinario rapporto tra i vari partecipanti intrattenendo e formando allo stesso tempo
Angelo La Riccia - Direttore Commerciale
UNA Hotels & Resorts

Ti confermo che tutto l'evento è stato un gran successo … Il team si è ben amalgamato … e i primi ad aver fatto del team building in questo caso siamo tutti noi … testimonial e attori in prima persona.
Luca Tevarotto – Titolare
Simmetria Immagine e Comunicazione

L'organizzazione della regata è stata impeccabile.
Laura Mancini – Managing Director
On Blue Srl

Ho avuto la possibilità di usufruire del servizio di Sailing challenge la scorsa estate per promuovere la linea solari di cui sono responsabile. L'esperienza è stata decisamente positiva da parte dei consumatori che hanno giudicato molto originale l'iniziativa!
Luca Maria Pellegrini - Associate Director Mature & Diversified Brands
MSD Italia Srl




  Newsletter